skip to Main Content

Lettura dei Tarocchi dei Decani

La lettura dei tarocchi dei decani può aiutarti? Quale particolarità hanno i tarocchi dei decani rispetto ai tarocchi marsigliesi o alle carte napoletane? Oggi in questo articolo approfondiremo proprio questo, le peculiarità di questo meraviglioso mazzo di tarocchi.

tarocchi dei decani

Cosa sono i tarocchi decani, come funzionano e quando usarli

I tarocchi dei decani, a differenza dei marsigliesi che hanno origine europea, nascono nell’antico Egitto. Infatti il termine decano in antico Egizio significava astro. Gli antichi egizi dividevano il cielo in 36 sezioni, ognuna delle quali era governata da un Decano.

Da wikipedia leggiamo: “I decani sono 36 stelle del cielo a cui era associata un’ora della notte, alternandosi a seconda del periodo dell’anno. Poiché i giorni dell’anno venivano suddivisi in 36 decadi, cioè in 36 periodi di 10 giorni ciascuno, ogni decade era associata a un gruppo di dodici stelle o costellazioni notturne, che si alternavano col passare del tempo.”

Quindi è possibile individuare ben 36 decani, a cui ad ognuno di esso è associata una stella. Viste le loro origini è facile capire che interpretare i tarocchi dei decani non è per tutti. Solo cartomanti esperti e professionisti sono in grado d’interpretare i tarocchi dei decani, in quanto è fondamentale oltre ad avere grande esperienza e doti da veggente, occorre avere grande conoscenza dell’astrologia e della numerologia. Infatti la lettura dei tarocchi decani prevede tre diverse chiavi di lettura. La prima chiave di lettura è basata sulla numerologia ed è associato al nome del consultante. La seconda chiave di lettura è astrologica, ovvero è legata al momento della nascita, infatti è necessario elaborare il tema natale del consultante. E l’ultima chiave di lettura è più tarologica ovvero legata ai tarocchi e alle domande del consultante.

TAROCCHI DEI DECANI: COSA SONO

I tarocchi dei decani sono un mazzo di carte costituito da 36 carte, con una propria simbologia ed suddivise in 4 semi, ognuno dei quali è associato ad uno degli elementi. Il seme dei denari è associato alla terra, le spade all’aria, i bastoni al fuoco, mentre le coppe all’acqua. Se si prendono in considerazione le carte, si osserverà che le carte comprese tra:

  • 2 e 4 di ciascun seme sono associate ai segni cardinali, quindi si avranno rispettivamente agli accoppiamenti Ariete-Fuoco, Bilancia-Aria, Cancro-Acqua e Capricorno-Terra. 
  • 5 e 7 di ciascun seme sono associate ai segni fissi, quindi si avranno rispettivamente agli accoppiamenti Leone-Fuoco, Acquario-Aria, Scorpione-Acqua Toro-Terra
  • 8 e 10 di ciascun seme sono associate ai segni mobili, quindi si avranno rispettivamente agli accoppiamenti Sagittario-Fuoco, Gemelli-Aria, Pesci-Acqua Vergine-Terra

Breve guida al uso dei tarocchi dei decani

Tarocchi Decani, come nella suddivisione astrologica egizia, sono 36, ogni Decano é gestito da una stella che crea un particolare influsso su ogni essere vivente in combinazione col proprio segno zodiacale.

Come prima cosa, Infatti, quando si vuole effettuare una lettura dei tarocchi dei decani occorre conoscere il pianeta decano del consultante. E per farlo esistono diverse tipologie di assegnazione, ma la più comune ed utilizzata prevede l’assegnazione per ogni segno zodiacale di un pianeta guida. Ma perché è fondamentale conoscere il pianeta guida del consultante? Perché esso rivela le diverse sfumature caratteriali del consultante. Ma non solo, ognuna delle tre decadi di ogni segno, prende le energie non solo dal pianeta che lo governa ma anche dai pianeti legati alle diverse decadi. Quindi:

  • Ariete:  Il pianeta governatore è Marte;
    1. Primo decano: Marte
    2. Secondo decano: Sole
    3. Terzo decano: Venere
  • Toro:  Il pianeta governatore è Venere;
    1. Primo decano: Mercutio
    2. Secondo decano: Luna
    3. Terzo decano: Saturno
  • Gemelli:  Il pianeta governatore è Mercurio;
    1. Primo decano: Giove
    2. Secondo decano: Marte
    3. Terzo decano: Sole
  • Cancro:  Il pianeta governatore è la Luna;
    1. Primo decano: Venere
    2. Secondo decano: Mercurio
    3. Terzo decano: Luna
  • Leone:  Il pianeta governatore è il Sole;
    1. Primo decano: Saturno
    2. Secondo decano: Giove
    3. Terzo decano: Marte
  • Vergine:  Il pianeta governatore è Mercurio;
    1. Primo decano: Sole
    2. Secondo decano: Venere
    3. Terzo decano: Mercurio
  • Bilancia:  Il pianeta governatore è Venere;
    1. Primo decano: Luna
    2. Secondo decano: Saturno
    3. Terzo decano: Giove
  • Scorpione:  Il pianeta governatore è Plutone;
    1. Primo decano: Marte
    2. Secondo decano: Sole
    3. Terzo decano: Venere
  • Sagittario:  Il pianeta governatore è Giove;
    1. Primo decano: Mercurio
    2. Secondo decano: Luna
    3. Terzo decano: Saturno
  • Capricorno:  Il pianeta governatore è Saturno;
    1. Primo decano: Giove
    2. Secondo decano: Marte
    3. Terzo decano: Sole
  • Acquario:  Il pianeta governatore è Urano;
    1. Primo decano: Venere
    2. Secondo decano: Mercurio
    3. Terzo decano: Luna
  • Pesci:  Il pianeta governatore è Nettuno;
    1. Primo decano: Saturno
    2. Secondo decano: Giove
    3. Terzo decano: Marte

I TAROCCHI DEI DECANI SONO EFFICACI?

Si, i tarocchi dei decani sono molto efficaci, specialmente nei consulti ad ampio spettro. Come abbiamo sottolineato in precedenza, interpretare questo tipo di tarocchi è veramente complesso e difficile, ma proprio per questo motivo un consulto con i tarocchi dei decani ti permette di avere una risposta davvero completa, personalizzata  e dettagliata alla tue domande. Proprio per questo motivo è fondamentale per non buttare soldi rivolgersi a vere cartomanti esperte, e non a cartomanti improvvisate.

Back To Top
×
Update cookies preferences